Skip to main content

Comune di Vercelli

Progetto “Housing First” e “Stazione di posta”

Progetto “Housing First”

La cooperativa sociale Le Soleil ha in gestione il servizio educativo e di accoglienza negli alloggi per progetti di Housing First destinati a soggetti in condizione di grave emarginazione. Grazie ad un’equipe multi professionale e al lavoro in sinergia con i servizi sociali e il Comune di Vercelli si sviluppa un sistema di presa in carico degli utenti.

Come indicato nelle “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave marginalità adulta” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Housing First (HF) è un modello di intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità basato sull’inserimento in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di disagio socio-abitativo cronico allo scopo di favorire percorsi di benessere e integrazione sociale.

Progetto “Stazione di posta”

La cooperativa sociale Le Soleil ha in gestione il servizio di accoglienza, ascolto e orientamento destinato a soggetti in condizione di grave emarginazione per il Comune di Vercelli.

Il Centro Servizi è dedicato alla presa in carico integrata e l’offerta di un percorso partecipato di accompagnamento funzionale allo stato di salute, economico, familiare e lavorativo della persona e delle famiglie che si trovano o rischiano di trovarsi in condizioni di grave deprivazione.

Il centro offre una attività di presidio sociale e sanitario e di accompagnamento per persone in condizione di marginalità estrema e a volte anche senza dimora facilitando l’accesso all’intera rete di servizi presenti sul territorio, offrendo anche servizi di bassa soglia (ad esempio servizi di ristorazione, distribuzione dei beni essenziali, servizi per l’igiene personale, biblioteca, screening e prima assistenza sanitari, mediazione culturale, orientamento al lavoro).