Skip to main content

Joli – Aosta

Struttura residenziale psichiatrica adolescenti e giovani adulti dai 14 ai 21 anni

La Cooperativa sociale Le Soleil amplia l’offerta dei servizi erogati sul territorio Valdostano in ambito socio sanitario, collaborando attivamente con La Cooperativa Soc. Les Aigles, all’apertura di una nuova struttura residenziale alle porte di Aosta.

La Cooperativa Sociale Les Aigles porta la sua esperienza nell’ambito della salute mentale ed evidenzia l’emergenza di un fabbisogno reale di presa in cura di adolescenti e giovani adulti (14-21 anni) in struttura residenziale psichiatrica per trattamenti terapeutico/riabilitativi intensivi (SRP 1.1.B).

La Cooperativa Le Soleil gestisce ed organizza le risorse umane e i servizi alberghieri.

L’inserimento avviene sulla valutazione della seguente documentazione:

  • Relazione clinica a cura dei servizi invianti (NPI);
  • Relazione sociale con informazioni sul nucleo e la storia della presa in carico individuale dell’utente;
  • Colloquio con la famiglia (reperimento informazioni di assessment sul funzionamento (modello ICF- classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute);
  • Eventuale incontro di conoscenza diretta del minore, ove necessario.

La permanenza in struttura è per un massimo di 18 mesi, eventualmente prorogabili di altri 6.

La struttura

La Comunità è sita nel quartiere Dora alle porte di Aosta, in Via Valli Valdostane 11. 

La Comunità è facilmente accessibile e prossima ai servizi pubblici in modo da agevolare i processi di socializzazione; originariamente era un Hotel del quale porta in memoria il nome: « Joli ». 

La struttura è in possesso di tutti i requisiti strutturali e gli standard gestionali previsti dalle vigenti normative in materia protezione antisismica, protezione antincendio, sicurezza antinfortunistica, igiene dei luoghi di lavoro, eliminazione delle barriere architettoniche etc…

Le Joli è organizzata in due nuclei che ospitano 10 ragazzi ciascuno. La Residenza è dotata di un’area verde esterna suddivisa per i due nuclei. 

Esso accoglie i minori collaborando con i Servizi di Neuropsichiatria Infantile, con i Servizi sociali e con le famiglie e, qualora se ne ravvisi l’opportunità e la necessità, anche con le scuole.

Gruppo di lavoro

L’attività assistenziale, educativa e sanitaria viene garantita da un’équipe multiprofessionale e multidisciplinare. L’obiettivo è soddisfare i bisogni terapeutici e riabilitativi dei ragazzi, garantendo anche supporto nelle attività scolastiche, extra scolatiche e lavorative. Offre inoltre sostegno alle famiglie. 

Il gruppo di lavoro è composto da: Un Direttore Sanitario, un Responsabile Gestionale Progettuale, un Direttore di Struttura, due Cordinatori di nucleo, un Coordinatore Infermieristico, due Medici specialisistci in ambito psichiatrico, due Psicoterapeuti, educatori, infermieri, OSS, operatori di comunità.

A completare l’équipe un amministrativo, cuochi e addetti ai servizi generali (pulizia e lavanderia)

Contatti

Joli
Via Valli Valdostane 11, 11100 Aosta  (AO)

0165 525344
joli@lesaigles.it

Direttore struttura F.Nasso
339 5355660