Skip to main content

Hôspice – Aosta

Cure palliative e Hôspice

Le cure palliative sono un approccio multidisciplinare che mira ad una presa in carico globale del paziente e della famiglia. Le cure palliative comprendono trattamenti terapeutici, diagnostici e assistenziali volti a migliorare la qualità di vita, gestendo sia i sintomi fisici che gli aspetti psicologici del paziente e della sua famiglia. Sebbene non combattano la malattia, queste cure “curano anche quando non si può guarire“, garantendo un fine vita dignitoso e sereno.

Ed è questa la filosofia che guida anche il nostro lavoro. Ogni giorno mettiamo la persona al centro di un piano di assistenza che supporta e accompagna. Con competenza, rispetto e amore.

Servizi

  • Consulenze cure palliative

    L’ attivazione avviene su richiesta diretta sia dai Medici dei reparti ospedalieri che dai Medici di Medicina Generale. La consulenza, multiprofessionale, viene svolta dal Medico Palliativista e dall’Infermiere.

  • Ambulatorio cure palliative

    Situato presso l’Ospedale Beauregard. Attivo due pomeriggi al mese, dalle ore 14 alle ore 16.

    Il personale presente è il medico palliativista e l’infermiere. I requisiti richiesti per il setting ambulatoriale sono il possedere ancora una buona autonomia.

  • Hôspice

    Attivo dal 2010; è la struttura dedicata all’assistenza di persone che necessitano di cure palliative in setting residenziale. Situato fisicamente all’interno della struttura ospedaliera Beauregard e funzionalmente dipende dal dipartimento di Area Territoriale dell’Azienda USL VdA.

    La disponibilità è di sette posti letto, progettati in camere singole.

    Il personale Infermieristico ed assistenziale garantisce la presa in cura nelle 24 ore.

    La dotazione organica del personale infermieristico ed assistenziale è in capo alla Cooperativa, come da capitolato d’appalto. La selezione del personale avviene secondo specifica procedura prevista in certificazione ISO 9001/UNI EN ISO 9001: 2015.

    L’ équipe multiprofessionale e multidisciplinare, è composta da personale dell’Azienda USL (Direttore di Struttura, Medici, Psicologici e Coordinatore Infermieristico) e da personale della Cooperativa Le Soleil (Coordinatore Infermieristico, Infermieri e OSS)

  • Domicilio cure palliative specialistiche

    Dal mese di Luglio 2024, l’Azienda USL ha ampliato il contratto attuale “Hospice” anche alle cure palliative domiciliari II livello.

    L’organico infermieristico garantisce la presenza di due Infermieri nei giorni feriali e di un Infermiere nei giorni festivi; con orario dalle 8 alle 16. L’équipe infermieristica della Cooperativa coopera con l’équipe infermieristica delle cure domiciliare dell’Azienda USL.